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Come personalizzare la propria casa

Creare una casa personalizzata semplice.
Per prima cosa occorre trovare uno spazio disponibile, quindi baster utilizzare lhouse placement tool per piazzare le fondamenta. Una volta piazzate le fondamenta, sar possibile costruire la casa come la si desidera.

Per iniziare a costruire la casa a partire dalle fondamenta, fare doppio clic sullinsegna e scegliere lopzione “Customize”. Sar attivata la modalit di modifica, dove si potr personalizzare la casa come meglio si desidera.
Quando ci si trova in modalit di modifica, gli altri giocatori non potranno vedere quello che si sta costruendo: tutto quello che vedranno sar il lotto vuoto o lultimo modello di casa che stato definito (troverai maggiori informazioni in seguito).

Quando si sta costruendo, il personaggio apparir trasparente e sar possibile attraversare i muri.

Linterfaccia di personalizzazione della casa molto semplice.
Alla sinistra si trovano i diversi elementi che si possono costruire, come i muri, le porte, i pavimenti, le scale, i teleporter e alcuni elementi di decorazione.





Una volta selezionato il tipo di elemento da costruire, nel mezzo dellinterfaccia compariranno tutti i differenti modelli disponibili per quellelemento. Fare clic sul modello che si desidera utilizzare, quindi spostare il cursore del mouse nel punto in cui posizionarlo e fare clic con il tasto sinistro.

Se si desidera coprire unintera area con lo stesso tipo di pavimento, possibile cliccare e trascinare il mouse per tutta larea interessata.



Correggere gli errori

Se si posiziona un oggetto nel posto sbagliato, o se lo si vuole sostituire, ci sono due modi per farlo:

Cancellare loggetto. Per fare ci, fare clic sullo strumento di cancellazione nel lato sinistro dellinterfaccia e fare clic con il cursore del mouse sopra loggetto che si desidera eliminare.
Quando si posiziona il cursore su un oggetto esso viene evidenziato di rosso: questo serve per indicare che ci si trova in modalit di cancellazione. Per uscire da tale modalit, premere ESC sulla tastiera.

Scegliere nellinterfaccia il nuovo oggetto che si desidera creare e posizionarlo sopra il precedente. Tale operazione evidenzier loggetto in giallo, indicando che quella posizione gi occupata da un altro oggetto. Assicurarsi che il cursore si trovi sopra loggetto corretto prima di fare click. Il vecchio oggetto sar automaticamente sostituito con quello nuovo.



Costruire i piani superiori

Una volta terminato il primo piano della casa, se si desidera iniziare a costruire il secondo, fare clic sullicona del secondo piano presente nella parte destra dellinterfaccia. Allo stesso modo si pu modificare il terzo piano e il tetto.

Sopra il primo piano apparir unarea verde delle dimensioni delle fondamenta, e il personaggio sar trasportato al secondo piano. Ora, tutto quello che occorre fare seguire lo stesso procedimento utilizzato per il primo piano.



Regole per il supporto

Ci sono alcune regole da seguire quando si costruiscono i livelli superiori degli edifici.

Se un oggetto appare evidenziato in arancione, significa che si trova in una posizione non valida. Non sar possibile salvare il proprio lavoro fintantoch ci saranno oggetti in posizioni non valide. Un oggetto apparir arancione se si tenta di posizionarlo nel vuoto, senza una struttura che lo sorregga al piano sottostante. Allo stesso modo non possibile piazzare il pavimento sopra una scala situata al piano sottostante.

Quando si costruisce una casa buona norma controllare che queste piccole regole siano sempre rispettate.



Rendere i piani agibili

Una volta terminati tutti i piani dell'edificio, occorrer renderli accessibili. Si pu fare ci in due modi diversi: inserendo le scale o i teleporter.

possibile utilizzare il metodo tradizionale e inserire una rampa di scale che permetter di passare da un piano allaltro, oppure rendere la propria casa magica mediante lutilizzo dei teleporter.
Piazzando un teleporter al primo piano e uno sul tetto, si potr salire dal primo allultimo piano senza passare per il secondo e il terzo. Inoltre, i teleporter utilizzano solo un tile, consentendo quindi un risparmio in termini di spazio occupato.



Salvare il design

possibile modificare il design di una casa personalizzata come lo si desidera, ed eventualmente ripristinarlo in ogni momento.

Quando si sta lavorando ad un design, il proprio operato sar salvato sul server, anche se si abbandona la modalit di modifica. Al ritorno, il design della casa sar esattamente come lo si lasciato, consentendo cos di riprendere dal punto in cui si aveva abbandonato.

Una volta eseguito il commit su un design (vedi sotto), possibile iniziare a lavorare su di un nuovo design, tornando indietro tutte le volte che lo si desidera. In ogni caso laspetto finale della casa non sar modificato fintantoch non si sar premuto il tasto commit, e non ci sono limiti di tempo per compiere tale operazione.



Eseguire il commit di un design

Una volta sicuri di aver dato alla casa laspetto giusto, o se si desidera semplicemente testare lusabilit della propria costruzione, sar necessario eseguire il commit del design.
Questo comporter l'uscita dalla modalit di modifica e il proprio personaggio si ritrover ai piedi della gradinata presente alle fondamenta della casa.

Il commit render inoltre la casa visibile a tutti coloro che passeranno nelle vicinanze.

Per eseguire il commit, fare clic sul bottone di sistema alla sinistra dellinterfaccia di modifica, quindi premere il pulsante commit.



Tutto ha un prezzo

Anche la costruzione di una casa personalizzata ha il suo prezzo. Per prima cosa occorre acquistare un lotto vuoto, il cui costo dipende dalla dimensione. Quindi, bisogna pagare una somma in denaro per ogni tile personalizzato, ma tale prezzo non sar sottratto dalla banca finch ci si trova in modalit di modifica.

Nellangolo in basso a destra dellinterfaccia si pu notare una piccola pila di monete con un numero vicino ad essa: quel numero rappresenta il costo totale della casa personalizzata. Tale costo verr sottratto dalla tua banca quando si premer il pulsante commit.
Se non si dispone di sufficiente denaro non sar possibile eseguire il commit, ma si potr comunque salvare il design della casa e rimandare il commit a quando si disporr della quantit di denaro richiesta.



Rimodellare la propria casa

Rimodellare una casa implica una spesa aggiuntiva, pertanto consigliato eseguire tale azione solo quando veramente necessario.

Prima di compiere questa operazione, consigliato annotarsi il valore della propria casa, che si pu visualizzare nella finestra Information dell'insegna.

Per applicare cambiamenti alla propria casa, fare doppio clic sullinsegna e scegliere la voce Customize, quindi fare clic sul pulsante Customize this house. Si torner nuovamente in modalit di modifica e si potranno apportare tutti i cambiamenti desiderati al design.

Al termine, prima di uscire dalla modalit di modifica, segnarsi il valore della casa indicato nella finestra di modifica: il prezzo da pagare sar pari a questa somma meno il valore indicato nell'insegna.

Una volta che eseguito il commit, il valore della casa sar impostato al 90% del valore che si legge nel menu di modifica.

    Prima personalizzazione: valore = costo della personalizzazione 0.9
    Successive personalizzazioni: valore = costo dellultimo commit 0.9

Ad esempio, supponiamo di voler piazzare un lotto vuoto il cui costo sia pari a 150.000 gp. Una volta piazzato, il valore del lotto diventer pari al 90% del costo iniziale, vale a dire 135.000 gp.

Ora, supponiamo di personalizzare tale lotto per la prima volta, aggiungendo tile fino a che il costo totale visualizzato nella finestra di modifica sia pari a 300.000 gp. Quando si eseguir il commit di questo design, la somma da pagare sar pari a 300.000 135.000 = 165.000 gp.

Dopo tale operazione, il valore della tua casa sar impostato al 90% di 300.000, cio 270.000.

Infine, ipotizziamo di personalizzare nuovamente la casa fino a che il valore indicato nella finestra di modifica raggiunga 400.000 gp. All'esecuzione del nuovo commit, si pagheranno 400.000 270.000 = 130.000 gp.

Prezzo del commit = Valore indicato nella finestra di modifica Valore base della casa

Occore tenere presente che si pagher una somma anche se si esegue il commit senza aver modificato nulla! Supponendo che il valore della casa sia pari a 90.000 gp (cio che il costo indicato nellultima finestra di modifica era pari a 100.000 gp), eseguendo il commit di un design che presenta ancora un valore di 100.000 gp, si pagher in ogni caso la differenza di 10.000 gp.

Pertanto, preferibile eseguire il commit una volta sola al termine di tutte le modifiche ai design anzich eseguire il commit volta per volta.

 

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